No products in the cart.
I cosmetici bio sono prodotti con certificato, cioè deveno rispettare una serie di regole. In genere un cosmetico bio è un prodotto proveniente da agricoltura ecologica, cioè che preserva l’ambiente e le biodiversità. Sono quindi escluse da questa produzione l’uso di concimi sintetici, l’ingegneria genetica, i pesticidi ecc. I cosmetici bio rappresentano una scelta perfetta per la cura del nostro corpo e il rispetto della natura, perché contengono sostanze naturali, biologiche al 100%.
La biocosmesi è un procedimento per creare preparati e trattamenti prodotti con ingredienti che provengono da agricoltura o allevamenti biologici. I biocosmetici rispettano la nostra pelle e allo stesso tempo rispettano la natura, piante e animali, perché non se ne servono per testarli e non li danneggiano.
Per poter essere considerato biologico un prodotto cosmetico deve soddisfare una serie di caratteristiche:
I cosmetici bio quindi sono fatti con ingredienti naturali e la loro efficacia dipende innanzitutto dalla loro composizione e dalle sostanze presenti.
Nello specifico avere una carnagione luminosa e una pelle sana e protetta da fattori esterni dannosi è il desiderio di tutti. Se sei veramente interessata alla salute della tua pelle, allora di sicuro vorrai usare dei cosmetici salutari. La nostra pelle assorbe il 60% delle sostanze che applichiamo ogni giorno. Questo significa che anche le sostanze dannose, presenti in molti cosmetici tradizionali, saranno assorbite dalla pelle ed entreranno in circolo nel nostro organismo. Ecco perché devi fare assolutamente attenzione ai cosmetici che acquisterai. Oggi nel mercato, oltre ai cosmetici standard, troverai sia cosmetici naturali sia cosmetici bio. Quali scegliere? Leggi le differenze fra i 2 tipi di prodotti:
Se ti stai chiedendo perché acquistare cosmetici ecobiologici, ti elenchiamo una serie di benefici che otterrai da questi cosmetici:
La bava di lumaca è infatti ricca di sostanze nutrienti per la cute come collagene, elastina, acido glicolico, allantoina e vitamine A ed E, tutti elementi che svolgono un’azione protettiva, antinfiammatoria e stimolante per la pelle. Le proprietà di questa sostanza “magica” erano già conosciute nell’antica Grecia: Ippocrate se ne serviva per combattere le infiammazioni della pelle.
Per essere considerato biologico un cosmetico deve aver ottenuto una certificazione che ne attesti la natura biologica. In generale i requisiti dei cosmetici bio sono:
Il prodotto deve contenere ingredienti di origine biologica.
Possono essere utilizzati prodotti animali come cera d’api e miele, ma non parti di animali o prodotti che causano danni agli animali.
I cosmetici non devono contenere nanomateriali o OGM.
I cosmetici devono essere prodotti in laboratori a norma. L’ente verifica preventivamente il sito produttivo e le modalità di fabbricazione.
Prodotti o ingredienti non devono essere testati su animali.
PVC, plastica, sostanze potenzialmente pericolose alla salute (plastiche alogenate, materie plastiche che liberano diossine durante la combustione) e materiali che contengono OGM non possono essere utilizzati nella confezione.
L’etichetta deve essere chiara, non fuorviante. Deve inoltre contenere l’ente certificante.
Grazie alla collaborazione con la BIOFFICINA DI VIMERCATE (www.labiofficina.it), che si occupa di selezionare e ricercare i migliori brand sul mercato, BioEco&more propone una vasta gamma di prodotti adatti a tutta la famiglia per il benessere. Il punto vendita si trova a Monza dove potrete vedere e toccare con mano i prodotti. Inoltre troverete le spine per la distribuzione dei detersivi, per mantenere un profilo eco-bio oltre che di qualità, anche di maggior risparmio.